LA DIGITAL TRANSFORMATION NEL SETTORE REAL ESTATE
Stato dell’arte e scenari evolutivi del mercato Proptech, quali spinte dall’anno pandemico?
La gestione dei patrimoni immobiliari e in più in generale il mondo delle costruzioni e della riqualificazione sono stati fino ai tempi recenti tra i settori meno informatizzati, tuttavia la trasformazione digitale sta decisamente apportando una rivoluzione tecnologica e metodologica di forte impatto.
Le tecnologie digitali innovative – a partire dall’Internet of Things ma anche Artificial Intelligence, Blockchain, Realtà Virtuale e Aumentata e altre – pervadono tutto il ciclo di vita immobiliare, dove si stanno affacciano soluzioni per la costruzione, commercializzazione e gestione di grandi complessi immobiliari sia commerciali che residenziali che hanno l’obiettivo di incrementare efficienza e produttività nonché di semplificare i processi.
Nel panorama si inseriscono le nuove esigenze abitative e lavorative spinte dall’esperienza pandemica, che richiedono edifici e quartieri adatti a supportare il nuovo lifestyle.
- Overview del fenomeno PropTech e fattori di sviluppo
- Le nuove esigenze di edifici e quartieri “smart”
- Innovazione e transizione digitale nello Smart Building, trend tecnologici e aree di applicazione
- Modelli di business in evoluzione
SOLUZIONI DIGITALI PER IL BUILDING DI OGGI E DI DOMANI
Dalle soluzioni per la progettazione e costruzione a quelle per la gestione e manutenzione
11:30 - 13:00
La sessione discute i molteplici ambiti di applicazione tecnologiche nello smart building, a partire dalla fase di progettazione con i sistemi BIM, per proseguire con la condivisione dei dati dell’immobile e la gestione digitale dei contratti, l’efficientamento energetico e la micro-gestione delle risorse condivise, il monitoraggio di guasti e segnalazione emergenze e la programmazione di interventi di ordinaria manutenzione e via dicendo.
- BIM e realtà virtuale o aumentata: la nuova dimensione della visualizzazione architetturale
- IoT e connettività, rilevazione dati e comunicazione tra i diversi impianti dell’edificio e con i sistemi esterni
- Energy saving by-design, coniugare comfort e controllo dei costi
- Big Data e Artificial Intelligence per progettare e gestire edifici intelligenti, dallo Smart Building alla Smart City
- Smart Contract e blockchain nel settore Real Estate
- Componentistica, piattaforme di gestione e app per il Facility Management e la micro-gestione
- Construction Management: sensoristica e applicazioni di monitoraggio per la manutenzione predittiva delle apparecchiature
- Security e Cybersecurity
Tavola rotonda – VERSO IL LIVING BUILDING E GLI SMART DISTRICT
Come le tecnologie digitali possono aiutare a riprogettare immobili adatti alle esigenze abitative e lavorative della società post-pandemica
15:30 - 17:00
Il lockdown e l’emergenza globale pandemica hanno accelerato il trend – che era peraltro già in atto – di un nuovo lifestyle, dove i luoghi per lavorare, abitare, svagarsi non sono più nettamente distinti tra di loro.
Cresce l’attenzione alla vivibilità e alla qualità della vita negli abitati, dove spesso si rimane durante tutta la giornata, ma anche cresce la necessità di quartieri con caratteristiche ben precise: autonomi in senso energetico, dotati di servizi, sicuri, green, eco-sostenibili, senza barriere architettoniche e tecnologicamente avanzati, capaci di incontrare le esigenze di famiglie, studenti, anziani.
Vengono riqualificate aree comuni quali androni condominiali, cortili, tetti, che diventano spazi condivisi quali palestre, aree smart working e riunioni, depositi biciclette, locker room, orti e aree verdi, isole di ricarica auto elettriche.
Si sta cioè avviando un nuovo modello di sviluppo immobiliare in cui architettura, infrastrutture energetiche, infrastrutture digitali e dimensione sociale si integrano. Il ruolo giocato dalle tecnologie digitali in questo scenario è fondamentale in quanto elementi abilitanti e imprescindibili per poter effettivamente raccogliere la sfida e vincerla.